Tributi – IVA – Proroga al 12 giugno delle liquidazioni – DPCM 22.5.2017, su G.U. n. 124 del 30.5.2017.
E’ stata ufficializzata la preannunciata proroga al 12 giugno p.v. del termine per la comunicazione dei dati delle liquidazioni IVA relativi al primo trimestre 2017 in origine fissato al 31 maggio (D.L. n. 193/2016).
In merito alle modalità di compilazione delle comunicazioni l’Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiarimenti pubblicando sul proprio sito internet (www.agenziaentrate.gov.it) le risposte alle FAQ (Frequently Asked Questions). In particolare è stato precisato che non occorre inviare la comunicazione in caso di assenza di dati contabili, mentre l’obbligo sussiste in caso di liquidazione a credito. Per le operazioni attive l’imponibile, anche in caso di esigibilità differita, deve essere indicato con riferimento al momento di effettuazione dell’operazione, mentre l’imposta va indicata per il periodo in cui diventa esigibile. Nel caso di operazioni che rientrano nel meccanismo del reverse charge, il cessionario o committente deve indicare il relativo imponibile nelle operazioni passive, mentre il cedente o prestatore deve indicarlo nelle operazioni attive.
Autotrasporto: Come già accadeva nello spesometro, gli autotrasportatori che si avvalgono del regime trimestrale specifico per il settore (art.74 c.4 DPR 633/72) devono indicare le fatture emesse nella comunicazione del trimestre in cui le fatture sono state registrate: ad es. la fattura emessa a gennaio e registrata ad aprile andrà indicata nella comunicazione del secondo trimestre.
La trasmissione dei dati potrà essere effettuata direttamente dal contribuente ovvero da un suo intermediario abilitato (professionisti, Caf) utilizzando i modelli e le specifiche tecniche dell’Agenzia.
Si rammenta che oltre all’obbligo di trasmissione dei dati delle liquidazioni il D.L. 193/2016 ha introdotto, in sostituzione del precedente spesometro annuale, l’obbligo di trasmissione trimestrale dei dati delle fatture emesse e ricevute; solo per quest’anno tali comunicazioni saranno semestrali, con scadenza il 16 settembre 2017 per il primo semestre ed il 28 febbraio 2018 per il secondo semestre.