Trasporti internazionali – Licenza comunitaria e copie conformi certificate – Nuova modulistica – Circolare Ministero dei Trasporti 6.06. 2017, n. 6
Il Ministero dei Trasporti comunica che sono stati aggiornati i modelli per richiedere il rilascio nonché il rinnovo della licenza comunitaria che come noto è necessario avere per effettuare trasporti internazionali nell’ambito dell’Unione Europea.
Aggiornata anche la modulistica per richiedere la copia certificata conforme della licenza comunitaria che deve essere tenuta a bordo del veicolo; si rammenta che nel caso in cui alla guida del veicolo si trovi un conducente che non sia cittadino di uno stato membro dell’UE si dovrà tenere a bordo anche l’attestato del conducente.
Si ritiene utile evidenziare una novità rispetto alla prassi corrente circa la possibilità riconosciuta dal MIT di rilasciare le copie certificate conformi alla licenza comunitaria nel caso di un veicolo preso in locazione senza conducente in disponibilità dell’impresa locatrice sulla base di un contratto di leasing, senza che sia necessario da parte degli UMC richiedere il nulla osta da parte della società di leasing o l’esibizione del contratto, stante l’indicazione degli estremi della registrazione.
Infatti per ottenere le copie certificate della licenza comunitaria in caso di veicoli presi in locazione senza conducente è necessario che l’impresa locataria esibisca copia registrata del contratto di locazione da cui risulti la data di scadenza (la scadenza della copia certificata coinciderà con quella della locazione del veicolo entro i termini della licenza comunitaria).
Le modalità di presentazione e rilascio di tale documentazione sono ampiamente descritte nella circolare in commento disponibile in segreteria.