Finanziamenti – Formazione professionale – Forte – Avviso 1/18 sui voucher.
Il Forte (Fondo di formazione per i dipendenti del terziario costituito da Confetra, Confcommercio e sindacati) ha emanato il primo Avviso per il 2018 relativo al finanziamento di pacchetti formativi individuali (cosiddetti voucher) presenti nel Catalogo Nazionale disponibile sul sito web del Fondo.
Come è noto, si tratta sostanzialmente di pacchetti formativi selezionati dal Fondo e già predeterminati riguardo a materie, modalità di insegnamento, costi e durata. Ai finanziamenti potranno concorrere le aziende fino a 249 dipendenti che potranno richiedere un numero di voucher di valore complessivo non superiore a 2 mila e a 4 mila euro, rispettivamente a seconda che si tratti di aziende fino a 49 dipendenti o di aziende da 50 a 249 dipendenti.
Le domande per richiedere i voucher dovranno essere presentate al Forte nelle seguenti scadenze:
mercoledì 4 luglio 2018
giovedì 18 ottobre 2018
martedì 19 febbraio 2019
I voucher saranno finanziati da Forte secondo il criterio cronologico di recezione delle richieste presentate dalle imprese fino ad esaurimento delle risorse stanziate (pari complessivamente a 5 milioni di euro). Alle richieste non dovrà essere allegato alcun accordo sindacale in quanto, come in passato, è sufficiente che l’azienda dichiari di aderire all’Accordo quadro sottoscritto il 12 settembre 2012 tra la Confetra e il sindacato in occasione di un precedente Avviso sui voucher.