CIRCOLARE N. 35
FONTE: CONFETRA
AREA: FINANZIAMENTI
OGGETTO: FORMAZIONE PROFESSIONALE – AVVISI 3/12 BIS E 5/12 BIS DI FORTE.
In attesa dell’uscita dei nuovi bandi per il 2014, Forte ha emanato una nuova edizione sia dell’Avviso sui voucher 3/12, fissando al 26 maggio p.v. il termine per presentare le relative richieste di finanziamento, che dell’Avviso speciale 5/12, fissando in questo caso al 21 maggio p.v. il termine per presentare le richieste.
Riguardo ai contenuti i 2 Avvisi rispecchiano sostanzialmente i precedenti. Se ne riepilogano gli aspetti principali.
Avviso sui voucher 3/12 bis – L’Avviso è diretto al finanziamento di pacchetti formativi individuali (cosiddetti voucher) già selezionati da Forte e inseriti nello specifico Catalogo Nazionale disponibile sul sito del Fondo. Ai finanziamenti come in passato potranno concorrere le aziende fino a 249 dipendenti che potranno richiedere un numero di voucher di valore complessivo non superiore a 2 mila e a 4 mila euro, rispettivamente a seconda che si tratti di aziende fino a 49 dipendenti o di aziende da 50 a 249 dipendenti; per le aziende di maggiori dimensioni il finanziamento dei voucher sarà subordinato alla effettiva disponibilità di risorse sul proprio Conto Individuale.
I voucher saranno finanziati fino ad esaurimento delle risorse stanziate dal Fondo (pari complessivamente a 4 milioni di euro).
Avviso speciale 5/12 bis – L’Avviso in questione, dotato per il settore trasporti di uno stanziamento di 200 mila euro, è destinato al finanziamento di attività formative legate allo sviluppo di innovazione tecnologica e di processo. Potranno presentare richieste di finanziamento (per un massimo di 50 mila euro) le aziende di qualsiasi dimensione nonché, in caso di progetti formativi pluriaziendali, anche le associazioni di categoria (nazionali o territoriali) aderenti alla Confetra.
L’esame delle domande avverrà sulla base dell’ordine cronologico di presentazione al Fondo.