Finanziamenti – Voucher per investimenti informatici delle PMI – D.D. MISE 24.10.2017 su G.U. n. 258 del 4.11.2017.

Con il decreto direttoriale indicato in oggetto il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito le modalità e i termini di presentazione delle domande relative alla concessione dei voucher riservati alle Piccole e Medie Imprese che effettuino investimenti informatici. Tali misure, per le quali lo stanziamento complessivo è pari a 100 milioni di euro, sono state previste dal decreto legge 145/2013 e i relativi criteri attuativi successivamente fissati dal decreto ministeriale del 23.09.2014.

Soggetti beneficiari: i voucher potranno essere richiesti dalle imprese aventi meno di 250 addetti e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, ovvero l’attivo dello stato patrimoniale non superiore a 43 milioni di euro, che siano in regola con gli adempimenti contributivi e che non abbiano ricevuto altri finanziamenti pubblici sullo stesso investimento, ovvero contributi dichiarati incompatibili col diritto comunitario.

Agevolazione: ciascuna impresa potrà beneficiare di un voucher del valore massimo di 10 mila euro e comunque non superiore al 50% delle spese ammissibili.

Spese ammissibili: è possibile finanziare spese connesse all’intervento di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico dell’impresa, tra cui l’acquisto di hardware, software (beni nuovi di fabbrica) e servizi di consulenza specialistica che migliorino l’efficienza aziendale, modernizzino l’organizzazione del lavoro attraverso strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro o che realizzino interventi di formazione qualificata del personale nel campo dell’ITC.

Modalità e termini di presentazione delle domande: la presentazione avviene in due fasi esclusivamente tramite procedura informatica, collegandosi al sito www.mise.gov.it e accedendo alla sezione denominata Voucher digitalizzazione. La prima fase è la compilazione della domanda aperta dalle ore 10.00 del 15 gennaio 2018, al termine della quale si ottiene il codice di predisposizione domanda necessario alla seconda fase che è quella di invio della domanda possibile dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.

Fruibilità dell’agevolazione: gli acquisti finanziabili dovranno essere effettuati successivamente alla prenotazione del voucher e ultimati entro sei mesi dalla data di pubblicazione del successivo provvedimento ministeriale contenente l’indicazione delle imprese beneficiarie e l’importo dell’agevolazione prenotata. L’impresa dovrà presentare richiesta di erogazione del beneficio entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese, sempre tramite l’apposita procedura informatica allegando l’intera documentazione di spesa che attesti i pagamenti sostenuti, le liberatorie sottoscritte dai fornitori di beni e servizi acquisiti, il resoconto sulla realizzazione del progetto e le coordinate bancarie del conto corrente sul quale versare l’importo del voucher.