Dogane – Modello Autorizzativo Unico “MAU” – Abilitazione del “Gestore” – Nota Agenzia delle Dogane e Monopoli n. 104198/RU del 14.9.2017.
Per migliorare le prestazioni e i livelli di sicurezza, i servizi disponibili su AIDA stanno migrando sul Portale Unico Dogane. Lo comunica l’Agenzia Dogane e Monopoli con la nota in oggetto con cui spiega che l’innovazione avviene nell’ambito del progetto unionale “Uniform Users Management and Digital Signatures” teso a introdurre un’unica identità digitale per utilizzare i servizi unionali mediante le modalità di accesso nazionali – e comporta l’introduzione del nuovo Modello Autorizzativo Unico (MAU) per l’abilitazione ai servizi erogati sia dal Portale Unico Dogane che dal Portale Europeo (TP – EU Trader Portal).
Il MAU dovrà essere utilizzato per richiedere l’autorizzazione ai servizi via via disponibili sul Portale Europeo nonché ai nuovi servizi disponibili sul PUD; viceversa nessuna attività è richiesta agli utenti precedentemente abilitati all’utilizzo di servizi già disponibili su AIDA e migrati sul PUD.
Con il MAU, chiarisce la nota, si introduce la figura del “Gestore” che su delega dell’operatore economico può attribuire a più persone fisiche le autorizzazioni relative ai vari servizi, secondo le esigenze operative.
Le procedure operative per la richiesta di abilitazione del Gestore sono illustrate dettagliatamente dall’Agenzia.
La nota specifica inoltre che dal 2 ottobre prossimo saranno disponibili nel Portale Europeo le funzionalità per le Customs Decisions, di cui viene riportato un primo elenco (es. domanda di autorizzazione di garanzia globale, domanda di dilazione di pagamento, ecc.). Gli operatori interessati a queste abilitazioni dovranno avere il codice Eori in corso di validità (il codice unico europeo che identifica gli operatori nei rapporti con le dogane) e avviare le attività per la nomina del Gestore.