Dogane – Dichiarazioni di importazione – Nuove regole di compilazione – Nota Agenzia Dogane e Monopoli prot. 7949/RU del 22.1.2018.
Con la Nota in oggetto l’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha introdotto nuovi controlli automatizzati sulle dichiarazioni di importazione.
In particolare a partire dal 13 febbraio prossimo:
per le importazioni dei prodotti siderurgici soggetti a vigilanza unionale di cui al Reg. UE n.2016/670 (es. acciaio) sarà necessario indicare nella casella 44 il codice certificato I004 relativo al documento di vigilanza rilasciato dal Ministero dello Sviluppo Economico;
per le merci provenienti da Paesi terzi, ma di origine unionale, dovrà essere indicato nella casella 34 il codice EU anziché i codici ISO dei singoli Stati Membri;
per le merci soggette a nulla osta sanitari e/o certificati veterinari rilasciati dal Ministero della Salute sarà obbligatorio indicare nella casella 44, per ciascun certificato, la quantità che si intende utilizzare e la relativa unità di misura da esprimere in chilogrammi.
La mancata esposizione dei suddetti dati comporterà il blocco della registrazione della dichiarazione.
A partire dalla medesima data del 13 febbraio sarà inoltre obbligatorio compilare tutti i campi della casella 2 in quanto i dati relativi allo Speditore/Esportatore diverranno rilevanti ai fini dell’analisi automatizzata del rischio e conseguentemente incideranno sulla frequenza dei controlli all’atto dello sdoganamento. In assenza di questi dati, finora opzionali, le dichiarazioni di importazione saranno indirizzate al controllo documentale.
L’Agenzia specifica che le nuove modalità di compilazione sono già disponibili in ambiente di addestramento del Servizio Telematico Doganale.