Poste – AGCOM – Contribuzione 2018 – Delibera n. 427/17/CONS pubblicata on line il 15.1.2018.
L’Agcom ha emesso la delibera in oggetto relativa al contributo 2018 da parte delle aziende titolari di licenze e autorizzazioni postali.
Com’è ben noto, Confetra assieme a Fedespedi, Fedit, Alsea, Asea e Anita ha aperto un contenzioso amministrativo contro le delibere Agcom che impongono oneri burocratici e finanziari a tutti i titolari di autorizzazioni generali, anche quando gestiscono solo pacchi fino a 30 chilogrammi senza effettuare servizi postali come nel caso delle imprese del mondo confederale. Il contenzioso – che dovrà portare ad un chiarimento sulla definizione di servizio postale – è attualmente al vaglio pregiudiziale della Corte di Giustizia Europea.
Ora l’Agcom chiede per il 2018 un contributo dell’1,4 per mille da calcolarsi sui ricavi per servizi postali del 2016 e da versare entro il 20 aprile prossimo.
Come già nel passato, la delibera chiarisce che nulla è dovuto qualora detti ricavi siano inferiori a 100 mila euro. Inoltre non sarà necessario dichiarare i ricavi diversi da quelli dei servizi postali. Si tratta di una semplificazione che riguarda in particolare le imprese del mondo confederale che non svolgono servizi postali pur essendo titolari di autorizzazione generale, che nel passato dovevano viceversa indicare e comprovare con un apposito modello i ricavi delle rispettive attività.
Nel far riserva di fornire aggiornamenti sulla materia, in particolare sull’avanzamento del ricorso, si invitano le imprese a segnalare eventuali inviti al pagamento da parte dell’Agcom.