Funzione Pubblica – Legge di Concorrenza 2017 – Legge 4.8.2017, n.124, su G.U. n.189 del 14.8.2017.
Dopo un iter durato oltre due anni è stata emanata la legge di concorrenza 2017 che, secondo quanto previsto dall’ordinamento dovrebbe essere annuale.
Di seguito di evidenziano le principali disposizioni contenute nella legge, specificando che nessuna riguarda specificamente il settore del trasporto merci.
Assicurazioni (art. 1 commi da 2 a 37) – Le compagnie assicurative dovranno praticare sconti significativi sulle polizze RCAuto a chi installa le scatole nere e in generale a chi sottoscrive clausole antifrode. Inoltre dovranno essere fornite informazioni più chiare sulle variazioni dei premi per le clausole bonus/malus. E’ stata infine prevista la pubblicazione di una Tabella nazionale dei risarcimenti delle macrolesioni.
Fondi Pensione (art.1 commi da 38 a 40) – E’ stata introdotta la possibilità per le persone disoccupate da oltre ventiquattro mesi di anticipare la liquidazione del Fondo Pensione fino a 5 anni prima della maturazione dei requisiti pensionistici; i Fondi potranno estendere tale termine fino a un massimo di 10 anni; è stato inoltre previsto che il Ministero del Lavoro di concerto con quelli dello Sviluppo Economico e dell’Economia apra un confronto con le parti sociali per avviare un processo di riforma delle forme pensionistiche complementari.
Poste Italiane Spa (art. 1 commi 57 e 58) – Dal 10 settembre 2017 termina la riserva a favore di Poste Italiane per la notifica a mezzo posta degli atti giudiziari e delle multe stradali.
Energia elettrica e gas (art.1 commi da 59 a 97) – Dall’1 luglio 2019 saranno completamente liberalizzate le forniture di energia elettrica e gas; si prevedono facilitazioni anche per chi utilizza impianti fotovoltaici.
Distributori di carburante (art.1 commi da 98 a 121) – Sono state introdotte norme per aumentare la concorrenzialità del mercato dei carburanti.
Rifiuti da metalli e RAEE (art. 1 commi da 122 a 124) – Sono state previste semplificazioni per l’attività di raccolta e trasporto di rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi e di rifiuti da apparecchiature elettroniche (RAEE) secondo quanto verrà disciplinato con apposito decreto del Ministero dell’Ambiente.
Contributi pubblici (art.1 commi da 125 a 129) – Le imprese, le associazioni, le Onlus che a qualunque titolo ricevono finanziamenti da una pubblica amministrazione devono pubblicare annualmente entro il 28 febbraio nel proprio sito web le informazioni relative a quelle sovvenzioni. L’obbligo scatta se gli importi sono maggiori di 10 mila euro.
Banche (art.1 comma 135) – Sono state previste disposizioni per rendere più trasparenti le condizioni su mutui e leasing; i clienti potranno sottoscrivere polizze assicurative legate ai mutui diverse da quelle proposte dalle banche.
Leasing (art.1 commi da 136 a 140) – E’ stato definito il contratto di leasing, di grave inadempimento dell’utilizzatore (stabilendo il numero di canoni non pagati), nonché di risoluzione del contratto per inadempimento dell’utilizzatore.
Studi legali (art.1 comma 141) – E’ stata introdotta la possibilità di esercizio della professione legale in forma societaria anche con soggetti che non siano avvocati iscritti all’Albo (almeno i due terzi del capitale dovrà comunque essere detenuto da legali professionisti).
Notai (art.1 commi da 142 a 147) – E’ stato elevato il numero dei notai (1 ogni 5.000 abitanti anziché 1 ogni 7.000) ed è stata estesa l’area territoriale in cui ciascun notaio può operare; gli onorari potranno essere pubblicizzati.
Farmacie (art.1 commi da 157 a 165) – E’ stato abolito il tetto di 4 farmacie per farmacista ed è stata introdotta la possibilità di esercizio della farmacia da parte di società di capitali che non potranno comunque essere costituite o partecipate da soggetti che svolgono attività nel settore della produzione e informazione scientifica del farmaco, nonché con l’esercizio della professione medica.
Opere d’arte (art.1 commi da 175 a 178) – E’ stato meglio definito il parametro degli beni mobili che costituiscono opere d’arte per le quali sussistono vincoli alla fuoriuscita dal territorio italiano.
Taxi e NCC (art.1 commi da 179 a 183) – E’ stata data delega al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti e dello Sviluppo Economico per la riforma della disciplina degli autoservizi pubblici non di linea con l’obiettivo di adeguare l’offerta dei servizi alle nuove tecnologie informatiche, di promuovere la concorrenza stimolando standard qualitativi più elevati e di contrastare l’abusivismo; le imprese di noleggio con conducente con autobus superiore a 9 posti potranno scambiare i veicoli con altre imprese analoghe mediante contratto di locazione.
Smart city (art.1 commi da 183 a 187) – Per favorire l’offerta di servizi pubblici e privati per la mobilità, l’utilizzo di dati aperti, lo sviluppo delle smart city e l’adozione di piani urbani della mobilità sostenibile il Governo è stato delegato ad adottare entro i prossimi 12 mesi provvedimenti diretti a disciplinare l’installazione sui mezzi di trasporto delle scatole nere o altri dispositivi elettronici similari e a definire le informazione rilevabili dai dispositivi elettronici al fine di favorire l’operatività delle reti di sensori intelligenti per una gestione efficiente dei servizi nelle città e la tutela dei cittadini.
SiNaMoLo (art.1 commi da 188 a 192) – E’ stato istituito presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti il Sistema nazionale di monitoraggio della logistica, SiNaMoLo che sarà alimentato con i dati della Piattaforma Logistica Nazionale di Uirnet, del sistema PMIS delle Capitanerie di Porto, dei sistemi PIL e PIC delle Ferrovie dello Stato, dei PCS delle Autorità di Sistema Portuale, del SIMT del Ministero Infrastrutture e Trasporti, del SISTRI del Ministero dell’Ambiente, del sistema informativo dell’Agenzia delle Dogan, nonché delle piattaforme logistiche territoriali. Con decreto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti d’intesa con il Ministro dell’Economia e sentita l’Agenzia per l’Italia digitale saranno definite le modalità per l’attuazione del SiNaMoLo, in particolare definendo gli standard di protocolli di comunicazione e trasmissione dei dati e i requisiti per l’identificazione e l’accesso veloce degli autotrasportatori ai nodi; lo stanziamento previsto per mettere in piedi il SiNaMoLo è di 500 mila euro annui a decorrere dal 2018.