Arrivano gli eventi primaverili e cambia il dispositivo di traffico nel centro di Napoli, a ridosso del Lungomare.
Nei giorni 4, 5 e 6 aprile si svolgeranno infatti in via Caracciolo, nell’arena realizzata per l’evento alla Rotonda Diaz, gli incontri dei quarti di finale di coppa Davis tra Italia e Gran Bretagna. Inoltre, nei giorni 5 e 6 aprile, si svolgerà una tappa del Circuito Velico Audi Sailing Series classe Melges 20, programmata in occasione del 125° anniversario il Circolo del Remo e della Vela Italia a cui parteciperanno equipaggi di fama internazionale e, nei giorni dal 3 al 6 aprile avrà luogo, nel tratto pedonalizzato di via Partenope, la manifestazione Chocoland la terra dei golosi, maggiore rassegna fieristica del Sud Italia dedicata al mondo della cioccolata, cui parteciperanno, come espositori, i maestri artigiani di tutta Italia.
Per consentire lo svolgimento contemporaneo delle manifestazioni è stato predisposto un apposito dispositivo di circolazione che prevede:
A) Il divieto di transito veicolare in entrambi sensi di marcia dalle ore 10,00 di sabato 5 aprile alle ore 24,00 di domenica 6 aprile 2014:
su viale Anton Dohrn;
su via Francesco Caracciolo nel tratto compreso tra il viale Anton Dohrn e piazza Vittoria;
in piazza Vittoria nel tratto che conduce a via Francesco Caracciolo.
Sono esclusi dal divieto:
i mezzi pubblici di linea e non di linea (bus, taxi, auto pubbliche a noleggio con conducente), i veicoli delle Forze dell’Ordine, di emergenza e di soccorso e della Protezione Civile; gli autoveicoli che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, muniti di tesserino di cui al D. M. LL.. PP. 1176 del 8/6/79, regolarmente rilasciato dalle competenti Autorità, nonché i veicoli della Napoli Sociale adibiti al trasporto disabili; i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
B) La sospensione del parcheggio a pagamento in viale Anton Dohrn (strisce blu) e la istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 8.00 di sabato 5 aprile alle ore 24,00 di domenica 6 aprile 2014;
C) La sospensione dalle ore 8.00 alle ore 18 di venerdì 4 aprile, e comunque fino alle cessate esigenze, in viale Anton Dohrn, lato circolo del Tennis Club Napoli, del parcheggio a pagamento (strisce blu) e la istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta: dal totem pubblicitario posto sul marciapiede in prossimità della confluenza con piazza della Repubblica, fino al cancello carrabile del circolo del Tennis Club di Napoli; dal varco carrabile fino al varco carrabile e pedonale del circolo del Tennis Club di Napoli; dalla telecamera di sicurezza fino all’’incrocio della via Francesco Caracciolo, escludendo il tratto occupato dai mezzi RAI per la ripresa dell’’evento.
Con la Polizia Municipale sono stati definiti i punti nei quali effettuare i controlli e le strade sulle quali andrà effettuato un controllo severo della sosta irregolare. Al fine di disincentivare l’’utilizzo delle automobili, nei giorni 5 e 6 aprile verrà assicurato un esercizio intensificato delle linee ANM 140,151 e 154 che assicureranno una frequenza compresa fra i 10’ ed i 15’.
In particolare: per la linea 151 (Garibaldi-Municipio-Chiaia-Tecchio), asse est-ovest,è previsto un incremento del servizio in maniera da mantenere una periodicità feriale di 10’. La linea garantisce l’interscambio con la linea Circumvesuviana (corso Garibaldi), MN1 (p. Garibaldi), MN2 (Tecchio); per la linea 154 (Brin-Municipio-Vittoria-Santa Lucia, è previsto un incremento del servizio in maniera da mantenere una periodicità feriale di 15’. La linea garantisce l’interscambio con il parcheggio Brin; per la linea 140 (Posillipo-Chiaia-Vittoria-Matteotti-Municipio), è previsto un incremento del servizio in maniera da mantenere una periodicità feriale di 15’. La linea garantisce l’interscambio con la funicolare di Mergellina, la funicolare centrale (Augusteo), la linea MN1 (Toledo, Bovio). Per le autovetture provenienti dalla zona orientale è possibile quindi parcheggiare al Brin e recarsi sul lungomare utilizzando la linea 154. Analogamente, per le vetture provenienti dalla zona occiodentale è possibile parcheggiare nella zona antistante lo stadio San Paolo e recarsi sul lungomare utilizzando la linea 151. Al fine, inoltre, di incentivare l’uso dei taxi, è stato previsto, dalle ore 14 di sabato 5 aprile alle ore 24 di domenica 6 aprile, uno stazionamento temporaneo taxi in via le Dohrn, alle spalle dello stadio del tennis, parallelamente al marciapiede in direzione piazza della repubblica (lato villa Comunale). Sempre nelle giornate del 5 e 6 i possessori del biglietto della coppa Davis saranno esentati dal pagamento del supplemento previsto per la chiamata ai radiotaxi. Nelle giornate 4-6 aprile, i parcheggi e le autorimesse della zona potranno ospitare in contemporanea circa 2000 veicoli in tutte le ore della giornata.